L’Associazione Amici del Cuore Piemonte O.D.V. è  nata nel 1977 e attraverso varie trasformazioni, adeguando il nome ed il proprio oggetto sociale alle variate condizioni di progresso della cardiologia e delle prestazioni disponibili a cura del servizio sanitario nazionale, giunge al profilo di oggi, con l’obiettivo di supportare la prevenzione delle malattie cardiovascolari nella nostra Regione.

Nel 1994 nasce il periodico quadrimestrale dell’Associazione che viene chiamato “CARDIOPIEMONTE” e che costituisce oggi una interessante rivista di divulgazione scientifica a livello cardiovascolare.

Nel 2007, l’Assemblea dei Soci delibera la modifica dello Statuto, aggiornandolo alle esigenze delle normative riguardanti il volontariato e contestualmente evidenzia il concetto che l’attività preminente dell’associazione è rivolta alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Nel 2017 nasce un nuovo sito denominato www.amicidelcuoretorino.it.

L’ultima riforma è del 12/5/2019, in Assemblea Straordinaria, quando viene approvato l’adeguamento dello Statuto alle norme della Riforma del Terzo Settore DLGS 117 del 3 luglio 2017.